A renderlo noto è la stessa Facebook, che nei dati relativi al decimo anniversario del social network, calcola una percentuale che oscilla tra il 4,3 percento ed il 7,9 percento per gli utenti che utilizzano più di un account contemporaneamente. Circa l’1 percento è proprietario di account che violano i termini di servizio, mentre un altro 2 percento di account registrati non rappresenta persone fisiche ma animali domestici. Un fenomeno che si aggiunge agli oltre 30 milioni di account i cui proprietari sono ormai deceduti.
COME RICONOSCERE UN UTENTE FAKE
Guardare le foto del profilo Se l’utente sospetto non ha alcuna foto personale nell’album relativo alle foto del profilo, è molto probabile che sia fasullo.
Controllare se ci sono gli aggiornamenti di stato
per verificare l'attività e gli sviluppi temporali
Controllare le attività recenti Se le uniche attività dell’utente sulla piattaforma consistono nell’aggiungere amici casuali, senza partecipare attivamente alla vita sul social network, come seguire gruppi, pagine, etc, è molto probabile che il solo scopo dell’account sia quello di “collezionare utenti”.
Controllare la lista degli amici. Nel caso in cui la maggior parte degli amici dell’utente in questione sono rappresentati da persone del sesso opposto, è molto probabile che l’account sia fasullo ed utilizzato per 'rimorchiare'.
Controllare le Info alla ricerca di notizie personali come la scuola, il lavoro ed alcune preferenze personali.
Controllare la data di nascita. Uno studio statistico ha messo in evidenza che la maggior parte degli account che hanno come data di nascita 1/1/XX..oppure..31/12/XX sono fasulli.
Verificare i post sul diario Se nel diario dell’account in questione sono presenti esclusivamente post del tipo “Grazie per l’amicizia” oppure “Ci conosciamo?”, è un segno importante che può evidenziare che si tratta di un account fake.
Lunedì 17 Febbraio 2014
fonte: leggo.it
Nessun commento:
Posta un commento