Free Energy: Riscaldatore solare gratuito utilizzando bottiglie di plastica PET

José Alano otto anni fa, un meccanico in pensione brasiliano, è stato ispirato per raccogliere bottiglie di plastica (PET) e cartoni di latte utilizzate per sviluppare un sistema di riscaldamento dell'acqua per l'energia solare semplice, economico e chiunque poteva costruire.


L'Ecologista dedica un grande articolo raccontando la sua storia :
Vedendo ... nella sua piccola città di Tubarão non vi era alcuna infrastruttura di riciclare imballaggi e sentimento in grado di buttare via quei contenitori nel cestino, Alano e sua moglie presto trovato una stanza piena di bottiglie e cartoni di latte vuote. [...] Usando il suo ingegno e l'esperienza con i collettori solari, lui e sua moglie costruito una versione utilizzando bottiglie in PET alternative 100 e 100 cartoni di latte utilizzato. Il prototipo ha funzionato perfettamente, dando nuova vita a tutta quella roba in modo responsabile.
Dal momento che l'invenzione di questo riscaldatore solare nel 2002, Alan ha continuato a diffondere questa idea in Brasile attraverso conferenze e workshop nelle scuole e nelle comunità di quartiere. Le autorità locali, i media e anche le aziende elettriche hanno collaborato a diffondere questa meravigliosa pratica. Cifre esatte non sono note, anche se alcuni Alano detto:
Oltre 7.000 persone sono già costruiti questi sensori auto (DIY) solo nello stato di Santa Catarina beneficio. Ci sono già due cooperative, una in Tubarão e un altro a Florianópolis, l'ultimo dei quali si è verificato 437 sensori da installare nei comuni. Nello stato del Paraná, il numero di collettori installati nel 2008 è stato di 6.000, grazie a workshop e volantini distribuiti tra la popolazione.
Attaccare diverse immagini del processo di fabbricazione.

Ciò che colpisce è come Alano sentire se stesso descritto:
"Io non mi considero un inventore, ma un semplice cittadino che cerca di trovare soluzioni ai problemi."

Questi sono i materiali di base necessari: bottiglie di plastica 2L (60) Cassette (50), tubi in PVC 100 mm (70 centimetri), tubo in PVC 20 mm (11,7 milioni), 20 millimetri gomiti a 90 gradi PVC (4) 20 millimetri PVC connettori a T (20), 20 millimetri tappi in PVC (2), colla PVC, vernice nera and roll, carta vetrata, nastro auto-fusione, martello di gomma, sega legno o altro materiale per il supporto.
Tubo in PVC da 100 mm è utilizzato come templato e il fondo delle bottiglie sono stati tagliati. Tubo di PVC è tagliato in 20 mm 10 x 20 x 1m a 8,5 cm Pezzi e assemblato con connettori T. Tagliare e dipingere i cartoni in tono nero opaco e le tubazioni di un metro di lunghezza. E assemblare.
I pannelli devono essere collocati ad almeno 30 cm sotto il serbatoio e si trovano a sud nell'emisfero settentrionale e il nord nell'emisfero meridionale, in una parete o sul tetto. Per ottimizzare l'assorbimento di calore, i pannelli devono essere montati con l'angolo della vostra latitudine più 10 °. Questo varia a seconda della zona geografica in cui è installato.
Bottiglie in PET vengono sostituiti ogni 5 anni o quando devono essere sbiancato cartoni tempo e solo ri-verniciato, e descritto tutto questo ci vuole solo un fine settimana per mettere insieme e hanno un morto queste caratteristiche peculiare.

Istruzioni grafiche:











google translator, fonte: ecocosas.com

Nessun commento:

Posta un commento