:· Più Popolari

Curarsi come un uomo libero o come un uomo schiavo? - Video

“Ci sono due tipi di medicina: quella degli schiavi e quella degli uomini liberi. Quella per gli schiavi, SINTOMATICA, prevede la rapida rimozione del sintomo, perché il soggetto possa tornare al più presto al lavoro. Quella per gli uomini liberi, EZIOPATOGENETICA, prevede la conoscenza e la comprensione del sintomo, il suo significato per la salute complessiva del corpo, per l’equilibrio della persona e per la sua famiglia.” (Platone, filosofo greco IV secolo a.C.)

Un contadino sa bene che se una pianta dà un frutto malato probabilmente dovrà curare quella pianta. Se invece tutte tutta la piantagione produce frutti malati probabilmente è il terreno che ha qualcosa che non va.

Oggi milioni di persone sono malate e la cura che il nostro sistema occidentale offre è la cura “tradizionale” a base di farmaci. Spegniamo il sintomo e continuiamo a lavorare. Credo invece che se così tanti hanno problemi di salute probabilmente c’è qualcosa nell’ambiente e nel nostro modo di vivere, mangiare e pensare che non funziona.

Ecco appunto. Tutto il nostro mondo occidentale si muove grazie agli incentivi economici: se io lavoro voglio essere pagato, se ho bisogno di qualche cosa l’acquisto, se devo guarire da una malattia pago una cura. Credo sia chiaro a chiunque si ponga la domanda che il nostro sistema-salute è gestito interamente dall’industria farmaceutica la quale opera secondo i principi del business: massimizzare le vendite di farmaci e quindi i profitti. La salute della persona è sotto il controllo del medico il quale è incentivato (con magnifici convegni ai tropici) a prescrivere farmaci per la cura dei sintomi del paziente che poco sa di come rimanere in salute.

Se tu fossi un gelataio non vorresti forse che fosse sempre estate? E se tu fossi un produttore di farmaci, cosa desidereresti per la gente? Non vorresti che fosse sempre malaticcia vero?

Da diversi anni però si è aperta a tutti un’altra possibilità: grazie alla rete ci si può informare sulle cure disponibili, su come interpretare i messaggi lanciati dai sintomi per capire la causa di una malattia, si può iniziare a valutare la competenza di un medico (non sempre felici di veder messo in discussione il loro ruolo di esperti di malattie) e scegliere quello più adatto a te.

O più semplicemente è diventato sempre più facile e quindi comune trovare informazioni su come migliorare il benessere del proprio corpo, della propria mente e presto arriveremo a stare meglio anche nello spirito.

Alla medicina ufficiale si affianca quindi la medicina cosiddetta alternativa: puoi curarti con i fiori di Bach, con l’omeopatia, con la meditazione, con lo yoga demenziale, con la psicomagia, con la terapia verbale, con i massaggi shiatsu, con la medicina energetica, con il Qi Gong e tutte le discipline orientali, ecc… l’elenco non finisce mai (cerca su Google le parole che ho appena elencato e divertiti!).

Non mi sento di consigliare un medico, un autore particolare, un ricercatore o un divulgatore. Io ho iniziato a cercare su www.ilgiardinodeilibri.it, una libreria online specializzata su questi temi.

La ricerca della salute è un terreno di scoperta di sé meraviglioso e appassionante, ognuno secondo me dovrebbe intraprendere un percorso per diventare pienamente cosciente e responsabile del proprio benessere a tutti i livelli. Non approfittare però di vivere nell’era dell’informazione è un sacrilegio! Non è mai stato facile come oggi accedere a libri, corsi, pratiche meditative, cure di ogni tipo, non è mai stato così semplice conoscere medici appassionati che condividono la propria competenza.

Hai qualche problemino di salute che ti piacerebbe risolvere (tutti l’abbiamo!)? Inizia a cercare su google!

Buona ricerca!

Tommaso



fonte: mind-cafe.com

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere