L’acqua è indispensabile per la salute, ma non tutti hanno bisogno della stessa quantità di acqua. Chi fa una vita attiva e vive in climi caldi ha bisogno di più acqua. L’acqua da sola costituisce il 60% del peso del corpo e tutte le sue funzioni dipendono dall’acqua.
L’acqua elimina le tossine dalle cellule, porta il nutrimento alle cellule, garantisce un ambiente umido all’orecchio, al naso e alla bocca. Poca acqua porta a disidratazione, riduce le energie e vi fa sentire stanchi
Quanta ne serve?
Ogni giorno perdiamo acqua attraverso la respirazione, la traspirazione, la produzione di urina e il movimento dell’intestino: questa acqua perduta va restituita attraverso il consumo di bevande o di cibi ricchi di acqua.Ogni giorno un adulto produce circa 1.5 litri di urina, e perde circa un litro di acqua con il sudore, la respirazione, l’attività dell’intestino. Con il cibo assumiamo circa un quinto dell’acqua che ci serve: bere almeno due litri di acqua al giorno (3 litri per l’uomo, 2.2 litri per la donna, circa otto bicchieri grandi) aiuta a rimpiazzare queste perdite. Chi beve abbastanza produce un’urina chiara, trasparente e inodore ed evita le infezioni delle vie urinarie.
Il bisogno di acqua è costante?
NO: deve bere di più chi fa attività fisica, chi vive in climi caldi, chi va in alta montagna (>2500 mt di altitudine), chi ha la febbre, chi vomita o ha diarrea, chi ha i calcoli renali o della colecisti, chi è in gravidanza o in allattamento (almeno 3 litri al giorno).
Chi ha meno bisogno d’acqua?
Deve bere meno chi soffre di scompenso cardiaco, chi ha malattie del rene, del fegato o delle ghiandole surrenali.
Quali cibi sono ricchi di acqua?
Le bevande (80%), e gli alimenti (20%). Sono fonti di acqua anguria, pomodori, latte, succhi di frutta, birra, caffè, vino, tè.
Chi ha bisogno di acqua sente sempre sete?
NO: quando si sente il bisogno di bere si è già un po’ disidratati e invecchiando il corpo si accorge sempre meno del bisogno di acqua. Quando si ha sete, la prima scelta deve essere l’acqua semplice, di rubinetto: è il modo migliore per bere.
E’ utile bere un bicchiere di acqua mezz’ora prima di ogni pasto e mezz’ora dopo ogni pasto: non durante il pasto (l’acqua gonfia il cibo e aumenta la dimensione dello stomaco, aumentando il senso di fame). Si dovrebbe sempre bere prima, durante e dopo l’attività fisica e bere acqua al posto del vino e degli alcolici.
Può accadere che si beva troppo?
Chi beve troppo riduce i propri livelli di sodio nel sangue: ma succede molto raramente.
Avere sete in modo esagerato può essere segno precoce di diabete.
fonte: diabetologia.it
ti potrebbe interessare anche:
La cimatica: ecco come i suoni influenzano l'acqua e quindi le nostre cellule
Che tipo di magia è questa?
Masaru Emoto è morto: l’uomo dei cristalli e la memoria dell’acqua
E se il mare avesse una coscienza? nuovo studio sulla mente dell’oceano
Masaru Emoto e gli studi sull’Acqua
Memoria dell'acqua biologica nel DNA per diagnosticare e curare le malattie
L'Acqua che Guarisce
L'acqua, materia prima, "originaria", è stata fin dall'antichità il simbolo dell'anima, e la forza terapeutica dell'acqua – sia per uso esterno sia interno – che scaturisce da certe fonti termali, è nota da tempo immemore |
Nessun commento:
Posta un commento