Ecco 6 modi per mantenere il tuo cervello giovane e sano

Ci sono davvero dei trucchetti per mantenere il cervello giovane  e in salute o è solo una di quelle cose che girano su internet ma in realtà non cambia nulla?

Buone notizie, la risposta è si, ci sono delle cose che possiamo fare che permettono al nostro cervello di mantenersi forte e giovane. Non è una lista di 100 cose da fare, solo 6 piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza
1 . Fai esercizio
Mantenersi in forma ed allenarsi riduce il declino cognitivo e favorisce anche la crescita di nuove cellule cerebrali.


2 . Impara una nuova abilità
Per esempio, imparare a suonare uno strumento aiuta il cervello a creare nuove cellule e nuove interconnessioni. Quando impari a fare qualcosa di nuovo nel tuo cervello nascono davvero nuove cellule, non è strabiliante?!

3 . Segui una dieta sana
Molto consigliata la dieta meditarraneaperchè fornisce al corpo e al cervello diversi elementi nutritivi. Ottime anche la dieta vegetariana e crudista. Sapevi che gli alimenti consumati crudi mantengono il 100% delle loro sostanze nutritive che durante la cottura vengono perse?

4 . Mantieni il senso di avere uno scopo nella vita
Gli studiosi hanno trovato infatti che mantenere questo tipo di focus diminuisce le probabilità di decadimento cognitivo.


5 . Dormi bene e abbastanza
fare delle belle notti di sonno infatti aiuta il cervello mantenere capacità come l’apprendimento , la pianificazione , il problem solving e la concentrazione .


6 . Medita
La meditazione rafforza le connessioni tra le cellule cerebrali , aiuta a elaborare le informazioni in modo più rapido e favorisce un senso di chiarezza e di sentirsi centrato

Come vedi non sono cose poi così grosse da fare, le stai già facendo o ne manca qualcuna alla tua lista?
Se ci prendiamo cura del nostro cervello oggi, lui ci ringrazierà domani ;)

Condividi questo articolo e fai sapere ai tuoi amici quanto è facile mantenersi giovani con queste poche semplici abitudini.

fonte: psyta.net

Nessun commento:

Posta un commento