Come in alto, così in basso: mente-corpo

Così Ermete Trismegisto si esprimeva nella tavola di smeraldo. Cosa significa ciò? Diverse interpretazioni sono già state date e tutte hanno a che fare con l'UNO, Microcosmo e Macrocosmo, con il ritorno a SE, alla REALTA' ULTIMA. Ma cosa succede se si interpreta questa affermazione facendo riferimento al sistema mente-corpo? Quali sono le implicazioni dirette?

La mente è quella che sta in alto, il corpo, invece, sta in basso. Coloro i quali fanno sport conoscono bene questo legame inscindibile, diversamente sono destinati ad ottenere prestazioni mediocri. La preparazione fisica eccellente, infatti, rappresenta solo la minima parte da fare se si vuole vincere. Per ottenere risultati in termini prestazionali, nello sport come nella Vita di tutti i giorni, occorre esercitare la mente.

Il miglioramento avviene prima in alto (mente), poi in basso (corpo). Il corpo è servo della mente. Una mente lasciata a se stessa senza controllo non può che produrre danni di diverso tipo, a partire dai disturbi psicofisici fino ad arrivare a patologie mortali. LA GUARIGIONE, COME LA MORTE, DISTANO SOLO UN PENSIERO.

Quante volte atleti di spicco perdono le gare più importanti perchè troppo stressati dalle pressioni dovute alla preparazione intensa o alla paura di perdere? Quante volte un esame va male pur essendo preparati perchè ci si lascia dominare dall'ansia? Lo stesso vale nell'ambito lavorativo, sociale e nella Vita di coppia. Succede che, quando si lascia vincere la mente coi suoi dubbi e le sue paure, anche il corpo, e le prestazioni in generale, subiranno un calo significativo.

Ovviamente, la mente non serve solo per vincere negli sport o per mantenere unita la famiglia. Un corretto utilizzo della mente consente non solo il mantenimento di uno stato di salute ottimale ma anche, e soprattutto, la guarigione da eventuali disturbi psicofisici a prescindere dall'entità degli stessi. Insomma, se volessimo fare un analogia e paragonassimo il nostro corpo alle moderne automobili, la mente sarebbe la centralina dal cui corretto funzionamento dipende l'automobile stessa.

Ecco quanto importante sia il lavoro su di Se, l'autosservazione senza giudizio, la meditazione e, in generale, tutte quelle tecniche che, rilassando la mente, rilassano e ristorano anche il corpo, mantenendo inalterata la sua naturale omeostasi. A volte basta solo un pensiero per farci andare in tilt e un altro pensiero per ristabilire l'equilibrio che sembrava perduto.

TUTTO DISTA UN PENSIERO. Ecco quanto è importante educare la propria mente attraverso una disciplina che ha solo come scopo ultimo il mantenimento della mente rilassata mentre, in realtà, ha tanti altri effetti benefici sia sul nostro corpo (microcosmo) che al suo esterno (macrocosmo).

Smettendo d'inquinare la mente, smetteremo automaticamente d'inquinare anche il corpo. Infatti il corpo, attraverso i pensieri disturbanti reiterati dalla maggior parte delle persone all'infinito, riceve delle sostanze chimiche rilasciate dal cervello che vanno a danneggiarlo a livello cellulare.

Esse vengono chiamate catecolamine. Le principali sostanze rientranti in questa categoria si chiamano adrenalina e noradrenalina e vengono secrete a seguito di una risposta attacco/fuga scatenata dal nostro cervello come reazione ad uno stimolo esterno e dietro sollecitazione di una sua parte, nella fattispecie l'amigdala.

Si è visto come attraverso la meditazione la mente e, di conseguenza, il cervello, tendano a rispondere in maniera meno reattiva agli stimoli di presunti pericoli esterni con il risultato che i livelli di stress saranno contenuti nei limiti di tolleranza così da non arrecare disturbo al corpo fisico. Come dire, tanto per ribaltare gli aforismi classici, CORPORE SANO IN MENS SANA!

Dopo quanto detto, la conseguenza sarà che è bene praticare attività fisica e tutto ciò che può aiutare il corpo a mantenersi in salute e forte ma, prima di tutto, occorre educare la propria mente a rilassarsi attraverso l'osservazione dei pensieri senza giudizio. Ciò riuscirà a togliere carica ai pensieri più stressanti riuscendo a portare vitalità nei vostri rapporti, siano essi sociali, sentimentali,  lavorativi, e, in generale, in tutte le vostre attività quotidiane.

Vincenzo Bilotta

fonte: vincenzobilotta.blogspot.it

L'arte della Consapevolezza - Libro
Comprendere come il cambio delle prospettive si delinea attraverso la capacità di saper perdonare, il potere dell'ascolto, l'entusiasmo che ognuno dovrebbe manifestare nella propria vita portando fuori la propria parte divina. Gli argomenti trattati spaziano dalla fisica quantistica al collegamento tra il DNA e le emozioni, passando attraverso l'applicazione pratica della Legge dello Specchio e di quella dell'Attrazione
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere
Il Pimandro

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

Solar X-rays: status
Geomagnetic Field: kpstatus

Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere