Il menu
● Appena svegli
1 bicchiere di limonata
● Colazione (30 minuti dopo la sveglia)
Macedonia: 5 frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli, more, ciliege) + 1 mela + 1 pera + 1 manciata di mandorle non tostate né salate
● Spuntino
1 bicchiere di limonata
1 banana
1 manciata di semi di girasole o di zucca
● Pranzo
Fagioli (rossi, bianchi, neri…) o lenticchie (verdi, rosse…) in insalata, conditi con succo di limone, aceto balsamico e olio d’oliva extravergine
● Spuntino
1 bicchiere di limonata
Verdure crude (cetrioli, ravanelli, sedano) o una manciata di frutta a guscio non salata
● Cena
Pesce alla griglia con succo di limone
Verdure lesse
● 2 ore prima di andare a letto
1 bicchiere di limonata tiepida o calda
L’azione disintossicante del limone: come funziona?
Il limone è un frutto dalle tantissime proprietà. Non soltanto rende più lucenti i capelli e le unghie e più luminosa la pelle. E’ capace di dare molta energia e di garantire una depurazione generale. A questo scopo bisognerebbe bere dell’acqua calda con del succo di limone, che esercita un’importante azione alcalinizzante. Apparentemente sembra strano, perché sentiamo che il sapore del limone è acido. Invece, la reazione che si ha quando introduciamo il limone nel nostro corpo è alcalina.
Si tratta di una funzione da non sottovalutare, perché in questo modo si riescono ad eliminare gli stati di acidosi, che in genere favoriscono l’insorgere delle malattie. Il limone garantisce un lavaggio dell’apparato gastrointestinale e di quello renale, favorisce il drenaggio delle tossine e quello epatico. Inoltre permette di regolarizzare l’intestino.
Questo accade perché il limone esercita un’azione emolliente sulle feci e stimola l’evacuazione. Sa essere anche astringente, mettendo in atto un’azione disinfettante. Grazie al limonene, riesce ad esercitare un’azione benefica sul fegato e sulla cistifellea, disintossicandoli. E’ capace di accelerare il metabolismo e, quindi, riesce a far perdere il peso in eccesso.
Le controindicazioni
La dieta del limone presenta anche delle controindicazioni. In effetti suscita parecchie perplessità negli esperti. Alcuni dietologi ritengono che questo regime alimentare debba essere annoverato fra quelli che causano un effetto rimbalzo: un aumento di peso dopo che si è terminata la dieta. Di solito questi effetti possono accadere, quando si segue una dieta drastica.
Molti hanno insistito anche sugli effetti collaterali che possono essere associati a questo tipo di dieta: riduzione della capacità di concentrazione, stanchezza generale, cattivo umore e vertigini. Questo accadrebbe perché l’organismo non troverebbe sufficienti energie per funzionare al meglio.
E’ importante, quindi, non portare avanti questo regime alimentare per un periodo prolungato. In effetti questa dieta dovrebbe dare i risultati desiderati nel giro di una settimana e, quindi, è inutile proseguirla oltre, perché non garantirebbe un’alimentazione variegata, di cui il nostro corpo ha bisogno.
E’ sconsigliabile questa dieta per chi soffre di gastrite; inoltre è da tenere presente che l’acqua con il limone, se assunta tutti i giorni, può danneggiare lo smalto dei denti.
fonte: tantasalute.it
ti potrebbe anche interessare:
La combinazione di questi 3 alimenti sono la soluzione per le arterie intasate, grassi nel sangue e infezioni
Depura ogni giorno il tuo corpo con la doccia interna - Metodo Naturopatia Oberhammer®
|
Il metodo Kneipp e l'idrotermofangoterapia: la natura al servizio della salute
|
Rimedio miracoloso
|
Nessun commento:
Posta un commento