Butterfly: la casa pronto impiego in caso di catastrofi, si monta in 15 minuti

Milioni di persone sono rimaste senza casa nelle Filippine dopo il disastro del tifone che aveva peraltro ucciso 6 mila persone. Adesso diversi architetti e disegner hanno trovato una soluzione che sperano risolva la mancanza di abitazioni per le comunità sopravvissute in mezzo ai cascami della tragedia

L’hanno chiamata casa farfalla è una unità abitativa da 11metri quadrati e mezzo realizzata con un laminato rettangolare. La struttura è prefabbricata e si monta in 15 minuti. Puo’ ospitare una famiglia di medie dimensioni e costa circa 800 euro. Ne esistono anche versioni da 15 e 26 mq. ROGELIO “VONZ” SANTOS JR, inventore del modulo abitatico:
 “Quello che rende la struttura una cosa unica sta nel poter essere utilizzata molto velocemente in aree disastrate ma allo stesso modo è una casa solida che puo’ durare nel tempo, infonde sicurezza oltre a mettere al sicuro le persone”.

Il tetto è fatto in acciaio zincato, compensato ed è completato da pannelli isolanti. Le coperture esterne possono essere di diversi materiali come bamboo, metallo o plastiche. ROYAL PINEDA, architetto: “ L’utilità della casa butterfly sta nel suo pronto impiego durante le catastrofi. Non è qualcosa che si manda solo provvisoriamente sacrificando la qualità” Obiettivo è sfornare strutture cosi’ all’ingrosso.

La Protezione Civile delle Filippine ne ha già ordinate 5000 di abitazioni cosi’.



fonte: it.notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento