Queste sue esperienze furono poi affinate dall’ incontro con alcuni Maestri e dalla ricerca individuale, il che ha permesso di ampliare e integrare le sue conoscenze. Ha elaborato un insieme di metodiche per sviluppare (attraverso il controllo dei propri processi di pensiero e di formazione delle immagini) la capacità di verificare tutte le sue affermazioni, secondo un metodo che vuole essere scientifico-spirituale.
Le sue doti geniali gli hanno permesso di influenzare ogni ambito dello scibile umano, portandolo a scrivere più di 9000 conferenze su ambiti che vanno dall’agricoltura, alla medicina, all’economia.
E’ fondatore fra l’altro dell’ agricoltura biodinamica, della pedagogia Waldorf e della medicina antroposofica (insieme con la dott.sa Ita Wegman).
Secondo al sua concezione questa è l’anatomia sottile dell’uomo:
- Corpo fisico (il livello di cui si occupano le scienze naturali)
- Corpo eterico
- Corpo astrale (anima senziente)
- Io (anima razionale – anima cosciente)
- Sé spirituale (corpo astrale trasformato dall’Io)
- Spirito vitale (corpo eterico trasformato dall’Io)
- Uomo Spirito (corpo fisico trasformato dall’Io)
Corpo fisico. È la parte che l’uomo ha in comune con il regno minerale.
Corpo eterico. È la parte che l’uomo ha in comune con il regno vegetale e animale.
È il formatore, l’architetto del corpo fisico, il suo abitatore. È l’autore di tutti i processi vitali dell’uomo (respirazione, crescita, secrezione, digestione, riproduzione ecc.). È quell’insieme di forze che rendono vivo il corpo fisico. È una forza vitale che non si vede con i sensi fisici. Molti rimedi vibrazionali (come l’omeopatia) agiscono prevalentemente su questo livello. Il corpo eterico è ciò che nella Medicina Cinese viene chiamato “Qi” e anche “jing”.
Corpo astrale (o Anima senziente)
È la parte che l’uomo ha in comune con il regno animale.È la sede delle sensazioni che si vivono entrando in contatto con il mondo attraverso i sensi fisici. È la sede della vita di sentimento: gioie, dolori, brame, passioni. E’ lo “hun” della Medicina Cinese.
Io (o Anima razionale e anima cosciente)
È la parte che è propria solo dell’uomo. Grazie all’Io l’uomo ha coscienza di sé. È la parte più recondita, più completamente diversa e unica di ogni individuo. Attraverso il ʺlavoroʺ dell’Io l’uomo può sviluppare il suo spirito. Compito dell’Io è quello di trasformare le altre parti costitutive, attraverso un lento e graduale processo evolutivo.
Anima razionale è il pensiero che l’uomo fa riguardo alle sensazioni dell’anima senziente e trascende l’esperienza immediata. Anima cosciente è quella parte di verità spirituale che l’uomo raggiunge via via nel suo cammino evolutivo. È ciò che di eterno risplende nella sua anima. In Medicina Cinese corrispondo allo “shen”.
Nel corpo fisico l’Io si riflette come Calore, il corpo astrale come Aria (e processi respiratori), il corpo eterico comeLiquidi.
Alla visione chiaroveggente il corpo eterico si presenterebbe come un campo esteso che circonda il fisico, e l’astrale come correnti che si irradiano e compenetrano i primi due.
Vi sono quattro eteri secondo la visione di Steiner:
- Etere di Vita, che si manifesta e agisce nella materia solida
- Etere Chimico: attivo nei liquidi degli organismi
- Etere di luce: agente nelle masse gassose
- Etere di Calore: in cui si riflettono le forze coscienti dell’Io.
Bibliografia:
-Rudolf Steiner, Una fisiologia occulta, Milano, Editrice Antroposofica
-Rudolf Steiner e Ita Wegman, Elementi fondamentali per un ampliamento dell’arte medica secondo le conoscenze della scienza dello spirito, Milano, Editrice Antroposofica
-Victor Bott, Medicina antroposofica, Palermo, Nuova Ipsa Ed., 1999
fonte: asclepiosalus.wordpress.com
ti potrebbe interessare anche:
La medicina antroposofica di Rudolf Steiner
La Fisiologia occulta secondo Rudolf Steiner
I 5 ESERCIZI di RUDOLF STEINER per la crescita interiore
La malattia mentale in medicina antroposofica
Aforismi: Rudolf Steiner Citazioni Famose
Scritti Scelti a cura di Alex Burkart
|
|
Biografia non autorizzata di un grande iniziato
|
Nessun commento:
Posta un commento