La foto impossibile: il gatto che non c'è

Per la prima volta fotografato un oggetto che non c'è, almeno non lì dove avete rivolto lo sguardo. Merito della fisica quantistica e del gatto di Schroedinger


Immaginate di essere in una stanza buia e di voler visualizzare un oggetto con una luce che però non lo colpisca. Impossibile? Sì, per le leggi della fisica "classica" alla quali siamo abituati. Ma un gruppo di ricercatori a Vienna ha dimostrarlo che è possibile farlo con le strane leggi della fisica quantistica.

L'esperimento, guidato dal fisico Anton Zeilinger dell'Austrian Academy of Sciences, per l'esattezza si è svolto così. I ricercatori hanno usato due laser di colore diverso, uno rosso e uno giallo, correlati tra loro grazie a una proprietà quantistica detta entanglement (che Einstein stesso definì sinistra azione a distanza, perché non riusciva a comprenderla): in pratica i due laser si comportano come un'unica entità, per cui ciascuno "sente" istantaneamente quel che succede all'altro.

La luce gialla è stata fatta passare per una maschera tipo stencil in cui era incisa la forma di un gatto - in onore al fisico austriaco Erwin Schrodinger, che ha concepito un celebre paradosso noto come gatto di Schroedinger - e hanno fotografato la luce rossa, che invece era rimasta imperturbata. Risultato: hanno osservato l'immagine del gatto con la luce rossa.

La cosa straordinaria, in questo esperimento, è che la luce rossa non passa mai per la maschera a forma di gatto, ma - grazie all'entanglement - risente in modo empatico di quello che succede alla sua gemella, la luce gialla.

Oltre alla rilvanza concettuale, questa tecnica può avere importanti applicazioni pratiche. Per esempio, in medicina, nel campo dell'imaging a scopo diagnostico. Si potrebbero infatti utilizzare radiazioni invisibili per sondare gli organi interni in modo non invasivo, cioè senza danneggiare le cellule, e poi visualizzare i risultati con la luce visibile.

fonte: focus.it
leggi anche:
Mettere il gatto di Schroedinger in un impulso di luce (Video)
La foto impossibile: il gatto che non c'è
Nuova scoperta conferma infinite realtà: i paradossi della fisica quantistica
Bizzarro esperimento quantistico suggerisce che il passato può essere cambiato dal futuro !!

I Gatti di Schrödinger
Meccanica quantistica e visione del mondo
C'era un Gatto che non c'era - Libro
Misteri e meraviglie della fisica quantistica

Nessun commento:

Posta un commento