:· Più Popolari

L'uomo che parla alle piante - un nuovo paradigma agricolo! Don José Carmen Garcia Martinez

Gli appassionati di botanica e di giardinaggio sostengono spesso di parlare alle loro piante per farle prosperare. Leggenda o no, in Messico vive un uomo che applica questa regola alla lettera e riesce a coltivare ortaggi giganti, semplicemente parlando con loro!

Miracolo o leggenda?


Ottenere cavoli di 45 chili, foglie di bietola lunghe 1 metro e mezzo, piante di mais che raggiungono un’altezza di 5 metri, 150 tonnellate di cipolle per ettaro invece delle 16 tonnellate medie e altro ancora… La persona che riesce a compiere questi prodigi con tecniche ecocompatibili si chiama Don José Carmen Garcia Martinez.

Negli anni ‘70, per far fronte ai problemi causati da un suolo sterile, il giovane agricoltore non si è disperato, e invece di usare concimi e altri espedienti chimici, ha iniziato a parlare con il terreno. Secondo lui, la terra e le piante hanno una forma di intelligenza che permette loro di comunicare con l’uomo. Basta sapere come parlare con loro, e soprattutto ascoltarle!

Questo agricoltore è in grado di coltivare senza pesticidi, di utilizzare pochissimo fertilizzante rispetto all'agricoltura convenzionale (ne usa 700 g per ettaro rispetto ai 500 kg per ettaro dell’agricoltura intensiva), di far crescere ortaggi su terreni salini, di rendere le piante più resistenti alle malattie, ecc.

Don José Carmen offre soluzioni pratiche, semplici ed economiche ai problemi causati dalla moderna agricoltura, come l’inquinamento e la distruzione della biodiversità. La sua competenza potrebbe essere una risposta straordinaria ai problemi ambientali e alimentari presenti nel mondo.

Come ha fatto?

Quando gli si chiede come fa a raggiungere tali meraviglie, Don José Carmen spiega il suo metodo:

«Le piante posseggono una vita come qualsiasi altra persona, come gli animali ed ogni altra cosa. Dobbiamo imparare a conoscerle, a trattarle con dolcezza. Le piante capiscono, sanno. Non tutti gli uomini hanno affinità con le piante, e non tutte le piante hanno affinità con gli uomini. È una questione di compatibilità, come avviene tra i gruppi sanguigni delle persone. Le piante stesse possono essere raggruppate a seconda dell’affinità, a seconda della loro energia.

Io non credo nei fertilizzanti chimici, perché bruciano la terra. Per me, il miglior fertilizzante è conversare con le piante. La terra si alimenta con gli scarti dell'ultimo raccolto.»

La comprensione delle piante come esseri viventi

Secondo lui sono le piante stesse ad insegnarci come coltivarle. Don José Carmen comunica con loro e sostiene anche, usando le sue stesse parole, di “utilizzare l’energia temporale di un’altra dimensione”.

Senza saperlo, è giunto alle stesse teorie dei giardinieri di Findhorn e di Perelandra, quelle di Sir Geroges Treyvelyan e di Machaelle Small Wright. Findhorn è un piccolo villaggio sperduto della Scozia, non molto lontano dal famoso lago di Loch Ness, e Perelandra si trova in Virginia, nella parte sud-ovest di Washington.

Tutti in Messico si rivolgono a lui, dall’agricoltore al chimico, dall’agronomo all’ingegnere. Il miracolo di Don José Carmen è il suo amore per le piante, le parole che rivolge loro e l’uso di antiche ricette azteche, in questo modo è riuscito a coltivare ortaggi giganti.

I risultati ottenuti

Verrebbe da pensare ai frutti del paradiso…, ma ci troviamo solamente nella Valle di Santiago, quasi nel cuore del Messico, davanti alle piante di Don José Carmen, un umile contadino che potrebbe rivoluzionare l'agricoltura.

Un giornalista peruviano, Yvo Perrez Barreto, si è recato a casa di Don José Carmen ed ha descritto ciò che ha visto. Ma non è l’unico testimone: l’Università di Agronomia di Chapingo (Messico), sotto la direzione del professor Nicolas Cerda, uno specialista in terreni, ha confrontato i risultati di Don Carmen con quelli ottenuti dai metodi dell’Università sui suoli confinanti.

Degli ingegneri del Ministero dell’Agricoltura sono andati ad analizzare l’acqua, i vegetali, i semi e soprattutto il terreno vulcanico dell’agricoltore. Non è stato riscontrato nulla di particolare.

Il suo segreto è l’amore

Don José Carmen è convinto di aver raggiunto questi risultati miracolosi grazie alla comunicazione che ha stabilito mentalmente con le piante. Per lui è l'amore il segreto che gli dona il pollice verde.

Un'altra cosa che Don José Carmen riesce a fare è piantare alberi per attirare la pioggia, scegliendo accuratamente le specie di alberi che pianterà lungo un tracciato poligonale. Lo stesso esperimento è stato condotto presso l'Università di Chapingo, con la quale Don José Carmen ha trascorso un periodo di ricerca, e funziona! Purtroppo, l’esperimento è stato condotto mentre il rettore dell'Università era in procinto di andare in pensione, e la prima cosa che ha fatto il nuovo rettore è stato di tagliare tutti gli alberi!

Ecco un estratto del rapporto ufficiale che riporta i risultati ottenuti:

«Zona situata nel deserto del Vizcaino dove non piove da sei anni: dopo aver disposto la piantagione seguendo le indicazioni di Don José Carmen Garcia Martinez, la pioggia ha iniziato a cadere a dirotto. Su un altro sito dove non pioveva da tre anni, ha cominciato a piovere intensamente ventiquattro ore dopo che l'ultimo albero era stato piantato. Per quanto riguarda la zona nello stato di Oaxaca, che racchiude le tre aree, ancora prima che la piantagione fosse completata ha iniziato a piovere abbondantemente come nelle altre due zone.»

Un'altra osservazione importante: le precipitazioni misurate in ciascuna di queste aree hanno interessato una superficie di trenta chilometri attorno alle zone che sono state rimboschite seguendo le indicazioni di Don José Carmen.

La sua storia da vedere e da leggere.energie plantes

La sua storia è difficile per tutti da concepire, ma è anche molto semplice. Aprire il proprio cuore per parlare alle piante destabilizza la nostre pretese conoscenze scientifiche. Egli racconta la sua storia nel libro-documentario “El hombre que habla con las plantas” (L’uomo che parla con le piante).

Il libro fornisce moltissime ricette e consigli che potrebbero rivoluzionare il pianeta cambiando la mentalità umana: mettere l'amore al posto del profitto immediato. Ecco alcune conoscenze che Don José Carmen presenta nel libro:

• Coltivare senza utilizzo di pesticidi e raddoppiare la produzione agricola.

• Utilizzare in modo efficace 500 volte in meno di fertilizzante per ettaro.

• Creare piante non transgeniche e resistenti alle malattie.

• Coltivare su terreni salini.

• E sorprendentemente... far piovere!

Don José Carmen racconta nel suo libro:

«All'inizio ho cominciato a sedermi vicino alle piante ed ho iniziato ad osservarle. Poi ho chiesto loro di aiutarmi. Sono convinto che le piante hanno una forma di intelligenza che permette loro di comunicare con noi, basta solo ascoltarle. A volte di notte sento che le mie piante hanno sete, così vado nel mio campo e le innaffio fino a quando non sono soddisfatte. È assurdo applicare alla lettera i metodi di irrigazione perché, come gli uomini, ogni pianta è diversa.»

Conclusioni

Non sarebbe ora di riconsiderare i nostri metodi e le nostre tecniche? Eppure lo sappiamo che ci stiamo dirigendo verso un vicolo cieco con le nostre coltivazioni intensive cosparse di cocktail chimici e di veleni, come i diserbanti, i pesticidi, i fertilizzanti chimici e i nitrati.

Il nostro materialismo infantile che pretende di sapere tutto, ma che in realtà ha tutto da imparare dalla vita e dall’osservanza delle leggi cosmiche universali da cui tutti noi dipendiamo ma che non rispettiamo, è basato su una scienza falsa al servizio del "Dio Commercio". Osservate ciò che riesce a fare questo modesto contadino messicano, Don José Carmen Garcia Martinez, che con il suo amore per le piante, senza concimi chimici, rispettando unicamente le leggi della natura come facevano i suoi antenati precolombiani, mettendosi al servizio di queste leggi nella più pura umiltà, è riuscito a coltivare ortaggi giganti e a moltiplicare la produzione.

La Monsanto e tutti quelli che approfittano delle esigenze alimentari di questo mondo, che hanno la pretesa di "salvare il pianeta" con i loro OGM e con i loro pesticidi che rendono gli agricoltori dipendenti, sono la dimostrazione concreta che i loro veri scopi sono altri, e dovrebbero vergognarsi di vedere i loro risultati confrontati con quelli di quest’uomo.

Quando constatiamo i danni della moderna agricoltura sui nostri terreni, sui nostri laghi e sui nostri fiumi, gli scienziati cerimoniosi, abilitati, laureati, che giocano con le forze della natura, sono paragonabili a quei bambini che giocano con i fiammiferi senza riflettere sui pericoli che minacciano i loro fratelli umani tanto quanto loro stessi.

Don José Carmen Garcia Martinez ci ha dimostrato con il suo lavoro che la sopravvivenza del pianeta, la nostra stessa sopravvivenza, passa per il rispetto e l'amore verso la natura e verso tutti gli esseri che ci vivono, e non per una gara sfrenata a vantaggio del profitto e destinata a soddisfare gli appetiti voraci e bramosi di pochi.

È arrivato il momento di ritrovare i veri valori, quelli che sono al servizio di tutti, senza nessuna eccezione e verso tutti i regni: minerale, vegetale, animale e umano. È questa sinergia di rispetto e di amore da parte di tutti, così come l’equa condivisione, che ci darà l’accesso ad un vero e proprio livello di benessere e di felicità che attende solo noi, che attende solo che ci decidiamo ad accedervi, senza aspettare che altri decidano per noi ciò a cui abbiamo diritto.

Traduzione dal francese a cura di Anna

fonte: liberamente.co

leggi anche:
Le piante sono esseri viventi, annusano, comunicano, sono altruiste e cantano pure!
La Vita, il SEGRETO delle Piante

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere