I segni del gelido inverno russo, il silenzio della zona (si sente solamente il ronzio dei motori del drone) ed il fatto che non ci sia anima viva in giro rendono la scena irreale e quasi "aliena". L'impianto che in tanti conoscono come Torre di Tesla si chiama in effetti Generatore Marx, ed è stato costruito negli anni '70 per studiare gli effetti dei fulmini sugli aerei.
L'equivoco sul nome è giustificato dal fatto che la struttura è stata almeno parzialmente ispirata dalla Wardenclyffe Tower, conosciuta anche come Torre di Tesla, un impianto costruito agli inizi del '900 dal celebre scienziato serbo Nikola Tesla nei pressi di New York, allo scopo di analizzare le possibilità di trasmissione a distanza dell'energia elettrica.
Oltre che per fini puramente scientifici, il Generatore Marx (che può "sparare" fulmini di 200 metri) è stato utilizzato anche per scopi militari, come ad esempio verificare la possibilità di utilizzare come arma gli impulsi eletromagnetici, e per testare le conseguenze di un'esplosione nucleare su veicoli e dispositivi elettronici.
Oggi la "Torre di Tesla", che non è assolutamente segreta ma è comunque off-limits per i curiosi per ovvi motivi di sicurezza, viene utilizzata solamente per scopi scientifici. Ad esempio, è stata sfruttata per testare l'effetto dei fulmini sulla fusoliera del Sukhoi Superjet 100, un aereo-passeggeri entrato in servizio nel 2011. Il video sottostante mostra l'impianto in azione.
fonte: it.ibtimes.com
ti potrebbe anche interessare:
La Torre di Tesla “macchina fulmine” in stato di abbandono tra i boschi in Russia (Video)
Come costruire la bobina di Nikola Tesla
LA TECNOLOGIA DI TESLA E IL POTERE DELLE PIRAMIDI
Guarda il Drone che sorvola la "Torre di Tesla" in Russia (Video)
Tutto sulla sua vita, la sua formazione, le sue invenzioni, la sua intelligente sensibilità... - Nuova Edizione Doppiata in Italiano
|
Nessun commento:
Posta un commento