Le proprietà del cordyceps
Gli studi realizzati in vitro e su modelli animali suggeriscono che il Cordyceps abbia delle proprietà effetti immunomodulatori ed antitumorali, ipoglicemizzanti, antiipertensivi. Questo fungo inoltre sembra essere promotore della funzionalità e della salute epatica, cardiaca e renale. È anche un ottimo alimento anti-aging, afrodisiaco, ipocolesterolemizzante, regolatore del ciclo sonno-veglia, antitussivo, espettorante ed antiasmatico.
Come spiega Mypersonaltrainer.it “anche lo sportivo potrebbe beneficiare degli effetti del Cordyceps, che si è dimostrato utile nel promuovere l’ossigenazione dei tessuti, attraverso il rilassamento della muscolatura bronchiale, bronchiolare e della parete vasale; l’aumento del flusso ematico a livello muscolare e cardiaco, il più efficace utilizzo dell’ossigeno da parte dell’organismo (aumento della VO2max), e l’azione positiva sulla funzionalità del sistema immunitario, rendono il Cordyceps un supplemento adatto soprattutto agli sportivi impegnati in attività di resistenza“.
Cordyceps, il fungo anticancro
Uno studio dell’Università di Nottingham ha rilevato che il cordyceps è efficace nel trattamento del cancro, in quanto inibisce la crescita, la divisione e la proliferazione delle cellule cancerose nell’organismo.
Come si assume
In Asia il cordyceps costituisce da sempre un ingrediente delle tradizionali zuppe, ma può anche essere assunto come tè o sciogliere la sua polvere nell’acqua o in un succo.
fonte: retenews24.it
Nessun commento:
Posta un commento