La tecnica consiste nel sostituire il sangue con una soluzione salina fredda, quindi non intervenendo dall’esterno ma dall’ interno, evitando cosi’ l’ipossia cerebrale e cardiaca e portando il paziente a raggiungere una temperatura corporea di 10 gradi dopo 15 minuti. Naturalmente questo processo, chiamato piu’ correttamente, sospensione della vita, non e’ possibile su pazienti che arrivino 2 ore dopo la morte ma se sta morendo e si interrompe questo processo allora ci sara’ qualche chanche. Raffreddando il corpo e rallentando le sue funzioni , si riduce la necessita’ di ossigeno. Questo processo e’ stato osservato in incidenti a persone come la svedese Anna Bågenholm sopravvissuta mentre era intrappolata sotto uno strato di ghiaccio in acqua gelida per 80 minuti in un incidente sugli sci e il giapponese Mitsutaka Uchikoshi, sopravvissuto 24 giorni senza cibo né acqua, al freddo, in un vero e proprio stato di ibernazione. Il coordinatore del team e’ Samuel Tisherman , il chirurgo che guiderà il processo e ha dichiarato al New Scientist che il processo non si chiamera’ sospensione della vita ma conservazione di emergenza e rianimazione . Un corpo umano può essere collocato solo in modo sicuro in queste condizioni per un massimo di un paio d’ore , ma anche se aumenta il tasso di sopravvivenza anche in piccola percentuale , sarà un grande passo in avanti.
di Monica Scaini
fonte: http://www.cnet.com/news/suspended-animation-trials-to-begin-on-humans/
via: gabrielelombardo.altervista.org
Voyager - Ibernazione, si può diventare immortali? 09/05/2011
Roberto Giacobbo presenta una completa indagine sull'ibernazione umana. Da sempre, l'uomo, deve fare i conti con le malattie, la morte, il tempo. Ma c'è qualcuno che ha deciso di provare a sfidare proprio il tempo, sperando di arrivare, un giorno, a sconfiggerlo. Cellule staminali, clonazione, trapianti sempre più complessi. Obiettivo dichiarato quello di allungare la vita, per realizzare il sogno del genere umano: l'immortalità. Le telecamere di Voyager hanno raggiunto gli Stati Uniti e la Russia per entrare nei laboratori dove viene praticata la criogenica, ascoltando, in esclusiva, le parole del padre dell'ibernazione umana: Robert Ettinger.
leggi anche:
Scienziato Dimostra che la Morte Non Esiste
La morte non esiste è un'invenzione della Chiesa Cattolica
SCOPERTA INCREDIBILE: hanno scansionato il cervello di una donna durante un'OOBE (Out Of Body Experience)
Ibernazione umana, la nuova sfida della scienza. Si può diventare immortali? (Video)
Scienziato russo fotografa l'anima nell'istante in cui abbandona il corpo dopo il decesso (Video)
La morte è un’illusione della percezione umana, ecco perchè... (Video)
Se le CELLULE SONO IMMORTALI, perchè moriamo?
Dr Robert Lanza: la vita dopo la morte va avanti per sempre tramite un piccolo contenitore quantico chiamato “coscienza”
Esperienze di un viaggiatore astrale
|
Scoperte scientifiche, tradizioni spirituali e coscienza
|
Nessun commento:
Posta un commento