15:29 - Tenere il cellulare in tasca è un'abitudine che può costare cara alla fertilità maschile. Le radiazioni, infatti, potrebbero danneggiare gli spermatozoi. Lo afferma uno studio della University of Exeter pubblicato da Environment International che ha passato in rassegna tutte le ricerche precedenti sul tema.
Lo studio - L'analisi si è basata su dieci studi separati che hanno coinvolto circa 1.500 uomini, sia di tipo osservazionale - con questionari distribuiti nelle cliniche per la fertilità - sia in laboratorio - con l'esposizione alle radiazioni degli spermatozoi in provetta.
Fiona Mathews, autore principale della ricerca, spiega: "Tutti gli studi tranne uno hanno trovato una correlazione tra l'esposizione e una peggiore qualità dello sperma, in media dell'8%".
No agli allarmismi - Mathews ha aggiunto: "Questo ovviamente non vuol dire che tutti coloro che tengono il telefonino in tasca diventeranno infertili. Ma se si ha già qualche fattore di rischio si potrebbe considerare l'idea di cambiare il posto dove si tiene il telefono, anche se per avere una certezza sulla correlazione servirebbero studi più ampi''.
fonte: tgcom24.mediaset.it
ti potrebbe anche interessare:
Attenzione: tenere il cellulare in tasca minaccia la fertilità Maschile
Le piante muoiono vicino alle onde WiFi: esperimento scientifico danese ha suscitato interesse in tutto il Mondo
WI-FI: la morte invisibile che sta distruggendo le nuove generazioni!!
PROTEGGERSI DALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE: Rimedi naturali
Quanto la tua zona è intossicata dai ripetitori di cellulari? verifica con la mappa (Video)
Allarmanti danni irreversibili al DNA: diffusione incontrollata dei sistemi Wi-Fi
PERICOLO RADIAZIONI: la Trappola dei Cellulari
Le onde emesse dai telefoni cellulari interagiscono con l'organismo (Video)
Campi Elettromagnetici e Salute: dai Miti alla Realtà
Si parla sempre più spesso del pericolo per la salute rappresentato dai campi elettromagnetici, quasi fossero una delle principali cause di malattia. Non vi è quartiere delle città italiane, dove non sia sorto un "comitato contro l'elet-trosmog". Ma le cose stanno veramente così? In questo libro autorevoli esperti rispondono ai cittadini, spiegando con semplicità quale sia la reale dimensione del pericolo |
Nessun commento:
Posta un commento