CACAO: proprietà anti invecchiamento e bellezza per la tua pelle

Il cacao non è soltanto un alimento con cui si preparano golosi dolci e buonissime leccornie al cioccolato, ma è anche una sostanza positiva e salutare che può agire sia dall’interno che dall’esterno


Una volta si diceva che mangiare il cioccolato faceva venire i brufoli e ingrassare, ma negli ultimi anni il cacao è stato rivalutato e non è più considerato un attentato alla bellezza della nostra pelle e alla nostra linea. Infatti i semi del cacao hanno molte proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare, per l’umore e per la pelle.

CHE COSA CONTIENE IL CACAO?

Il cacao amaro in polvere (da non confondere con quello zuccherato o quello solubile, che sono alterati con zuccheri e altre sostanze) contiene dei grassi di origine vegetale che sono privi di colesterolo e che, durante la digestione, si trasformano in acido oleico che è utile per pulire le arterie.

Inoltre è ricchissimo di sali minerali, tra cui i preziosissimi fosforo, magnesio, calcio e ferro. Contiene inoltre alcune vitamine del gruppo B e alcuni alcaloidi che giovano al sistema nervoso.

Possiede fantastiche proprietà antiossidanti e combatte i tanto odiati radicali liberi, è tonificante e protegge dall’invecchiamento cutaneo.

Il Cacao è una sostanza rilassante ed è utile per i momenti in cui ci si sente giù di morale o si hanno le “paturnie” (come le chiama Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”). Inoltre è utile per chi studia, grazie al fosforo e alla caffeina per le loro note capacità di combattere l’affaticamento mentale.

C’E’ CACAO E CACAO

Ovviamente bisogna fare una distinzione : il cacao amaro è utile e giova all’organismo, così come il cioccolato extra fondente con un’alta percentuale di cacao. Ma più vengono aggiunti zuccheri o altre sostanze, e meno il cacao o cioccolato saranno salutari.

E’ possibile trarre beneficio da questa sostanza senza cedere alla tentazione di mangiarsela.

Infatti si possono preparare delle maschere per il viso molto ricche e nutrienti, che regaleranno alla pelle ottimi risultati: renderanno la pelle levigata, idratata, pura e luminosa.

Se utilizzato regolarmente, il cacao può davvero fare la differenza e aiutare la pelle a restare giovane ed elastica, grazie alle sue proprietà anti invecchiamento che approfondiremo nel prossimo articolo.

fonte: curarsialnaturale.it

Nessun commento:

Posta un commento