:· Più Popolari

CACAO: proprietà anti invecchiamento e bellezza per la tua pelle

Il cacao non è soltanto un alimento con cui si preparano golosi dolci e buonissime leccornie al cioccolato, ma è anche una sostanza positiva e salutare che può agire sia dall’interno che dall’esterno


Una volta si diceva che mangiare il cioccolato faceva venire i brufoli e ingrassare, ma negli ultimi anni il cacao è stato rivalutato e non è più considerato un attentato alla bellezza della nostra pelle e alla nostra linea. Infatti i semi del cacao hanno molte proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare, per l’umore e per la pelle.

CHE COSA CONTIENE IL CACAO?

Il cacao amaro in polvere (da non confondere con quello zuccherato o quello solubile, che sono alterati con zuccheri e altre sostanze) contiene dei grassi di origine vegetale che sono privi di colesterolo e che, durante la digestione, si trasformano in acido oleico che è utile per pulire le arterie.

Inoltre è ricchissimo di sali minerali, tra cui i preziosissimi fosforo, magnesio, calcio e ferro. Contiene inoltre alcune vitamine del gruppo B e alcuni alcaloidi che giovano al sistema nervoso.

Possiede fantastiche proprietà antiossidanti e combatte i tanto odiati radicali liberi, è tonificante e protegge dall’invecchiamento cutaneo.

Il Cacao è una sostanza rilassante ed è utile per i momenti in cui ci si sente giù di morale o si hanno le “paturnie” (come le chiama Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”). Inoltre è utile per chi studia, grazie al fosforo e alla caffeina per le loro note capacità di combattere l’affaticamento mentale.

C’E’ CACAO E CACAO

Ovviamente bisogna fare una distinzione : il cacao amaro è utile e giova all’organismo, così come il cioccolato extra fondente con un’alta percentuale di cacao. Ma più vengono aggiunti zuccheri o altre sostanze, e meno il cacao o cioccolato saranno salutari.

E’ possibile trarre beneficio da questa sostanza senza cedere alla tentazione di mangiarsela.

Infatti si possono preparare delle maschere per il viso molto ricche e nutrienti, che regaleranno alla pelle ottimi risultati: renderanno la pelle levigata, idratata, pura e luminosa.

Se utilizzato regolarmente, il cacao può davvero fare la differenza e aiutare la pelle a restare giovane ed elastica, grazie alle sue proprietà anti invecchiamento che approfondiremo nel prossimo articolo.

fonte: curarsialnaturale.it

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere