:· Più Popolari

La Fisiologia occulta secondo Rudolf Steiner

Rudolf Steiner (1861-1925) è stato un filosofo e pedagogo austriaco. Ebbe una formazione scientifica regolare di tipo accademico; oltre a ciò, in seguito alla lettura delle opere scientifiche di Goethe, in giovane età cominciò ad avere percezione cosciente delle forze sottili che si articolano dietro le forme dei regni naturali.


Queste sue esperienze furono poi affinate dall’ incontro con alcuni Maestri e dalla ricerca individuale, il che ha permesso di ampliare e integrare le sue conoscenze. Ha elaborato un insieme di metodiche per sviluppare (attraverso il controllo dei propri processi di pensiero e di formazione delle immagini) la capacità di verificare tutte le sue affermazioni, secondo un metodo che vuole essere scientifico-spirituale.
Le sue doti geniali gli hanno permesso di influenzare ogni ambito dello scibile umano, portandolo a scrivere più di 9000 conferenze su ambiti che vanno dall’agricoltura, alla medicina, all’economia.

E’ fondatore fra l’altro dell’ agricoltura biodinamica, della pedagogia Waldorf e della medicina antroposofica (insieme con la dott.sa Ita Wegman).

Secondo al sua concezione questa è l’anatomia sottile dell’uomo:
  1. Corpo fisico (il livello di cui si occupano le scienze naturali)
  2. Corpo eterico
  3. Corpo astrale  (anima senziente)
  4. Io (anima razionale – anima cosciente)
Ulteriormente ad essi vi sono tre livelli potenziali da sviluppare:
  1. Sé spirituale (corpo astrale trasformato dall’Io)
  2. Spirito vitale (corpo eterico trasformato dall’Io)
  3. Uomo Spirito (corpo fisico trasformato dall’Io)
 Tuttavia questi tre ultimi livelli non hanno interesse “medico” attualmente.  Veniamo invece ad esaminare i quattro “corpi” summenzionati:

Corpo fisico. È la parte che l’uomo ha in comune con il regno minerale.

Corpo eterico. È la parte che l’uomo ha in comune con il regno vegetale e animale.

È il formatore, l’architetto del corpo fisico, il suo abitatore. È l’autore di tutti i processi vitali dell’uomo (respirazione, crescita, secrezione, digestione, riproduzione ecc.). È quell’insieme di forze che rendono vivo il corpo fisico. È una forza vitale che non si vede con i sensi fisici. Molti rimedi vibrazionali (come l’omeopatia) agiscono prevalentemente su questo livello. Il corpo eterico è ciò che nella Medicina Cinese viene chiamato “Qi” e anche “jing”.

Corpo astrale (o Anima senziente)
È la parte che l’uomo ha in comune con il regno animale.È la sede delle sensazioni che si vivono entrando in contatto con il mondo attraverso i sensi fisici. È la sede della vita di sentimento: gioie, dolori, brame, passioni. E’ lo “hun” della Medicina Cinese.

Io (o Anima razionale e anima cosciente)
È la parte che è propria solo dell’uomo. Grazie all’Io l’uomo ha coscienza di sé. È la parte più recondita, più completamente diversa e unica di ogni individuo. Attraverso il ʺlavoroʺ dell’Io l’uomo può sviluppare il suo spirito. Compito dell’Io è quello di trasformare le altre parti costitutive, attraverso un lento e graduale processo evolutivo.

Anima razionale è il pensiero che l’uomo fa riguardo alle sensazioni dell’anima senziente e trascende l’esperienza immediata. Anima cosciente è quella parte di verità spirituale che l’uomo raggiunge via via nel suo cammino evolutivo. È ciò che di eterno risplende nella sua anima.  In Medicina Cinese corrispondo allo “shen”.

Nel corpo fisico l’Io si riflette come Calore, il corpo astrale come Aria (e processi respiratori), il corpo eterico comeLiquidi.

Alla visione chiaroveggente il corpo eterico si presenterebbe come un campo esteso che circonda il fisico, e l’astrale come correnti che si irradiano e compenetrano i primi due.

Vi sono quattro eteri secondo la visione di Steiner:
  1. Etere di Vita, che si manifesta e agisce nella materia solida
  2. Etere Chimico: attivo nei liquidi degli organismi
  3. Etere di luce: agente nelle masse gassose
  4. Etere di Calore: in cui si riflettono le forze coscienti dell’Io.
La medicina antroposofica, i cui rimedi sono spesso simili a quelli omeopatici, si basa su queste basi teoriche, che qui possiamo solo accennare.

Bibliografia:
-Rudolf Steiner, Una fisiologia occulta, Milano,  Editrice Antroposofica
-Rudolf Steiner e Ita Wegman, Elementi fondamentali per un ampliamento dell’arte medica secondo le conoscenze della scienza dello spirito, Milano, Editrice Antroposofica
-Victor Bott, Medicina antroposofica, Palermo, Nuova Ipsa Ed., 1999

fonte: asclepiosalus.wordpress.com

ti potrebbe interessare anche:
La medicina antroposofica di Rudolf Steiner
La Fisiologia occulta secondo Rudolf Steiner
I 5 ESERCIZI di RUDOLF STEINER per la crescita interiore
La malattia mentale in medicina antroposofica
Aforismi: Rudolf Steiner Citazioni Famose

Rudolf Steiner: il Genio della Scienza dello Spirito
Scritti Scelti a cura di Alex Burkart
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
Il Segreto dei Temperamenti Umani Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere
Chi ha Avvelenato Rudolf Steiner?
Biografia non autorizzata di un grande iniziato
Voto medio su 1 recensioni: Buono

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere