:· Più Popolari

5 regole per costruire un'Amicizia duratura e Autentica

Mettere in piedi un rapporto vero è una questione di impegno... e buon senso

Accade di frequente di ascoltare lamentele di amiche tradite, rapporti burrascosi fra soci che non riescono più nemmeno a sopportare la vista uno dell'altro o persone che dopo una vita insieme si tolgono il saluto senza riuscire a individuare cosa li abbia portati a affondare la relazione. Per coltivare una buona amicizia bisogna avere la pazienza del giardiniere, l'istinto di chi ama la verità e non esitare a mettersi in gioco.


A volte può scattare, come l'amore, grazie a un colpo di fulmine e un feeling a pelle che si sente subito, ma attenzione: costruire e rendere duratura un'amicizia è un impegno su cui riflettere con cura, perché in fondo mette in luce con chiarezza chi siamo veramente e cosa vogliamo dal mondo.

1 Come ti comporti con le persone amiche? Pensaci attentamente e rifletti se sei il tipo di persona che si arrabbia se l'altro non risponde immediatamente al telefono o non si mostra pronto a accompagnarti in quella cosa a cui tieni tanto oppure se appartieni, piuttosto, alla tipologia di chi a volte scompare per mesi, diventa impossibile da reperire e si trincera dietro le sue esigenze. Entrambi i comportamenti racchiudono elementi positivi e negativi: ricorda che gli amici non servono per soddisfare un bisogno. Affinché un'amicizia sia di lunga durata è necessario prendere in considerazione le necessità e il carattere dell'altro, e, al tempo stesso, saper coltivare il rapporto anche a distanza, anche nei momenti in cui uno dei due non riesce a essere disponibile per l'altro, perché i sentimenti autentici sono liberi, gratuiti e non temono la lontananza.

2 Impara ad ascoltare -  Se le persone coltivassero di più la propensione a osservare e prendere in considerazione gli altri l'ambiente intorno a noi acquisterebbe una qualità immediatamente differente. Hai mai pensato che come tu hai bisogno di essere ascoltato e capito, così anche gli altri? Fai domande, interessati, non dimenticare ciò che ti viene detto e comportati con discrezione. Oltre, naturalmente a evitare di guardare il cellulare mentre l'amico ti sta rendendo partecipe delle sue vicende: accogli il suo sguardo, non pensare a come e cosa tu faresti o diresti, ma semplicemente ascolta, con mente vuota e senza pensieri. Pochissimi danno all'altro la propria reale disponibilità e attenzione.

3 Trova tempo per gli amici - Può essere che, rispetto al momento in cui vi siete conosciuti, siano sopraggiunti una relazione d'amore o i figli, il lavoro o un diploma su cui ti stai impegnando con fatica: ciò non toglie che tu possa e debba trovare spazio per le persone che senti importanti per la tua vita. Spiega le tue nuove esigenze e traduci l'amicizia in formule nuove, tenendo conto di come sia cambiata la vita di entrambi. Un pranzo insieme, una telefonata o un sms inaspettato per comunicare “Ti penso” mantengono vivo il filo che vi unisce. E chissà che una domenica pomeriggio o un week end non possano trasformarsi in un'occasione da vivere insieme a entrambe le famiglie.

4 Create un rito che vi unisca - Una cena al mese con le amiche, il venerdì per una partita e una birra, la mostra o la nuotata in piscina, o quella settimana al mare che ogni estate riuscite a concedervi: la parola magica è “insieme”. Abbiamo bisogno di riconoscerci e trovare forza nelle persone di cui sentiamo di poterci fidare, creare spazi di confronto dove esporre le proprie paure, fragilità, esperienze e ritrovarsi più forti, compresi. Condividere fa bene all'anima e guarisce le ferite.

5 Se sei sempre tu a cercare l'altro, se quanto dai è ben più di quanto ricevi e spesso fingi di ignorare le piccole battute maligne o le cattiverie che si insinuano nelle conversazioni è tempo di riflettere se stai scegliendo di donare tempo, energia e la tua fiducia alla persona giusta. Ricorda che l'amicizia, così come l'amore, devono essere nutriti e annaffiati con amore da entrambe le parti. Selezionare le persone di cui fidarti è il primo passo per stabilire l'inizio di un rapporto basato su verità, sincerità, rispetto, cura verso noi stessi e l'altro.

fonte: tgcom24.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere