:· Più Popolari

Gli ABBRACCI: effetti Benefici per la nostra Salute

Paul Zak, Neuroeconomista noto anche come "Dr. Love", per essere più sani, più felici e godere di migliori relazioni, consiglia almeno otto abbracci al giorno (1). Anche la famosa Psicoterapeuta Virginia Satir afferma: (2) "Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per la sopravvivenza, di 8 abbracci al giorno per il mantenimento e di 12 abbracci al giorno per la crescita."


Questa potrebbe essere benissimo la "soglia degli abbracci" che permette al corpo di produrre grandi quantità di ossitocina rilasciata come risposta al contatto fisico. L'ossitocina, un neuropeptide, prodotto dalla ghiandola pituitaria, un ormone naturalmente presente nel nostro corpo con incredibili e potenti proprietà salutari.

E 'anche una delle ragioni principali per cui il semplice atto di abbracciare è un modo efficace non solo per creare un legame con gli altri, ma anche per rafforzare il nostro stato fisico ed emotivo e la nostra salute in generale.

Perchè gli abbracci ci rendono più sani?

Abbracciare aumenta il livello di ossitocina, "l'ormone dell'amore" che, a sua volta, può avere effetti benefici sulla salute del cuore ed altro. Uno studio ha riscontrato, per esempio, che le donne avevano valori di pressione arteriosa più bassa dopo un breve episodio di caloroso contatto con il proprio partner. (3)

20 secondi abbracci, tenendosi 10 minuti per mano, riduce anche gli effetti fisici dannosi dello stress tra i quali l'impatto sulla pressione sanguigna e sulla frequenza cardiaca (4). Questo ha un senso, dato che con gli abbracci si abbassano i livelli degli ormoni dello stress, in particolare del cortisolo.

Ma le ricerche ci dicono che c'è ancora di più di tutto ciò. Come riportato da mail Online: (5) "La pelle contiene una rete di piccoli centri di pressione ovoidali detti corpuscoli di Pacini in grado di rilevare il tatto in collegamento con il cervello attraverso il nervo vago. Il nervo vago si snoda attraverso il corpo ed è collegato a sua volta a diversi organi, compreso il cuore ed è collegato ai recettori dell'ossitocina. Una teoria spiega come la stimolazione del nervo vago provoca un aumento di ossitocina che, a sua volta, porta a cascata molti benefici per la salute ".

10 secondi abbracci al giorno inducono reazioni biochimiche e fisiologiche nel corpo che possono migliorare notevolmente la salute.

Secondo uno studio, questo significa: (6)
  • un minor rischio di malattie cardiache
  • una riduzione dello stress
  • una diminuzione della stanchezza
  • un rafforzamento del sistema immunitario
  • una diminuzione delle infezioni
  • un minor rischio di depressione

Curiosità a proposito degli abbracci

Lo sapevate che, in media, le persone trascorrono un'ora al mese per gli abbracci? Non sembra molto, ma se si considera che gli abbracci, mediamente, durano meno di 10 secondi ... vuol dire che sono davvero numerosi!

Il settimanale Happiness Weekly riporta fatti ancora più divertenti sugli abbracci che evidenziano quanto l'atto del contatto sia veramente incredibile. Ad esempio, un abbraccio a pieno corpo stimola il sistema nervoso riducendo i sentimenti di solitudine, combatte la paura, aumenta l'autostima e disinnesca la tensione. (9)

Se fosse rimasto qualche dubbio circa l'importanza del contatto fisico, si consideri che i bambini che non hanno ricevuto abbracci subiscono ritardi nel camminare, nel parlare e nel leggere.

Un abbraccio in pratica ha un effetto quasi immediato sulla salute, con l'abbassamento della frequenza cardiaca, con un effetto calmante, e uno stato d'animo più ottimistico!

È interessante notare che, la persona che abbraccia ha altrettanti benefici di quelli che ha la persona abbracciata, rivelando la natura reciproca del contatto. (10)

Il contatto umano è anche descritto come un linguaggio universale che può comunicare emozioni distinte con una precisione sorprendente. Uno studio ha riscontrato che il contatto può rivelare emozioni tra cui rabbia, paura, disgusto, amore, gratitudine e simpatia, con tassi di precisione fino all'83 %. (11)


La terapia degli abbracci funziona davvero?

Non c'è dubbio che abbracci, carezze e coccole ci fanno sentire bene. Il neurologo Shekar Raman, MD, come riportato dall'Huffington Post ha affermato che:( 7) "Un abbraccio, una pacca sulle spalle, e perfino una stretta di mano amichevole vengono elaborati dal centro della ricompensa nel sistema nervoso centrale, ed è questo il motivo per cui essi possono avere un forte impatto sulla psiche umana, facendoci sentire la felicità e la gioia ... e non ha importanza se il contatto viene ricevuto o dato.

Quanto più ci si connette con gli altri, anche con il più piccolo contatto fisico, più si è felici"

Eppure, molte persone sono prive di contatti fisici. Uno studio ha scoperto che un terzo delle persone non ricevono abbracci quotidiani e, ben il 75 % delle stesse, hanno dichiarato di desiderare più abbracci. Risultati come questi, insieme ai benefici emotivi e sulla salute del contatto umano, hanno determinato la nascita negli USA di centri di terapia degli abbracci dove, le persone, possono essere coccolate, a pagamento, durante l'ora di pranzo. Non è riportato se i risultati siano gli stessi di un abbraccio amichevole o passionale sentito.

Mentre le coccole con il coniuge o il partner hanno dimostrato di aumentare la soddisfazione nelle relazioni, più di uno studio ha messo in luce come gli abbracci sono benefici solo quando le persone si conoscono e si fidano vicendevolmente.

Il responsabile delle ricerche effettivamente mette in guardia contro le campagne mondiali degli "abbracci liberi" (dove gli estranei offrono abbracci a tutti), sostenendo che possono essere percepiti come minaccia e, in realtà, far aumentare il carico emotivo e lo stress. (8)

I benefici dimostrati sono stati riscontrati anche nel caso di coccole a un animale domestico, il che dimostra come gli abbracci non sono solo utili tra gli esseri umani. Anche le coccole con i nostri fidati animali domestici possono offrire significativi vantaggi per il cuore e per la salute in generale.


Altri motivi per dare (o ricevere) abbracci

Gli abbracci sono uno dei modi più efficaci per stimolare il corpo a rilasciare l'ossitocina e, più ossitocina viene prodotta dalla ghiandola pituitaria, più si è in grado di gestire gli stress della vita.

L'ossitocina diminuisce il livello degli ormoni dello stress (cortisolo principalmente) che il corpo produce per abbassare la pressione sanguigna come risposta a eventi ansiogeni.

L'ossitocina molto probabilmente gioca un ruolo per cui i proprietari di animali domestici guariscono più rapidamente dalle malattie e per cui, le coppie vivono più a lungo dei single. I gruppi di sostegno per le persone con dipendenze e malattie croniche sono efficaci.

E stato anche riscontrato che l'ossitocina riduce le tendenze ad assumere droghe e all'alcolismo, così come per la voglia di dolci. Essa ha anche un influsso positivo sulle infiammazioni e sulla guarigione delle ferite.

Oltre a tutto ciò, gli abbracci regolari hanno il vantaggio di: (12)
  • Sviluppare la pazienza
  • Attivare il chakra del plesso solare che stimola la ghiandola del timo (può aiutare a bilanciare la produzione di globuli bianchi)
  • Stimolare la dopamina, l'ormone del piacere, e la serotonina, per il buon umore
  • Bilanciare il proprio sistema nervoso per un migliore equilibrio del parasimpatico.
Sentiamo il bisogno di un bell'abbraccio?

Spesso fare uno sforzo deliberato per abbracciare le persone vicino a noi è uno dei migliori modi per ottenere più abbracci in cambio. Questo può includere il coniuge, i figli e gli altri membri della famiglia insieme con gli amici vicini. Ma anche se non siamo attualmente in una situazione di vita favorevole per ricevere abbracci giornalieri e produrre abbastanza ossitocina su base regolare, la buona notizia è che ci sono alcune alternative che possono aiutare a gestire in modo sano la nostra risposta emotiva allo stress e all'ansia.

Considerati i già noti ed ancora non totalmente scoperti benefici per la salute e la qualità della vita che derivano dal naturale rilascio di ossitocina nel nostro corpo, la migliore linea di azione è quella di assicurarsi di coltivare calde, amorevoli, relazioni intime, indipendentemente dalla fase della vita in cui ci troviamo. Inoltre, se abbiamo un animale domestico, con pochi minuti di coccole giornaliere al nostro cane o gatto può promuovere il rilascio nel nostro corpo degli ormoni della"felicità", tra cui l'ossitocina.

Dato che il contatto di qualsiasi parte del corpo, così come le interazioni positive e il sostegno psicologico, sono noti per fare aumentare i livelli di ossitocina, si potrebbe anche considerare di:
  • Tenersi più spesso per mano e baciarsi
  • Fare e ricevere un massaggio alla schiena
  • Coltivare amicizie
  • Sottoporsi a massaggi
  • Praticare terapie mente-corpo come gli esercizi di respirazione e yoga.
Nell’abbraccio vive silenzioso il valore del perdono, un perdono che viene rivolto prima a se stessi e che consente di lasciarsi andare, di rivedere le proprie certezze, oltrepassare le proprie barriere mentali che impediscono di entrare in contatto profondo con chi abbiamo di fronte.

Quando accettiamo di rompere i nostri schemi e ci apriamo fiduciosi alla vita e all’umanità, ecco che si innesca in noi un processo di guarigione per la nostra anima, poiché entriamo nella dimensione dell’unità, liberandoci dalla gabbia mentale della separazione.


Referenze:

1 - Positive Psychology News March 23, 2012
2 - Prevent Disease January 23, 2014
3 - Psychosomatic Medicine July 1, 2005 vol. 67 no. 4 531-538
4 - Behav Med. 2003 Fall;29(3):123-30.
5 - Mail Online November 10, 2012
6 - Comprehensive Psychology 2012, Volume 1, Issue 1
7 - Huffington Post May 14, 2013
8 - Mail Online January 22, 2013
9 - Happiness Weekly January 19, 2013
10 - Psychology Today March 11, 2013
11 - Emotion. 2009 Aug;9(4):566-73.
12 - Prevent Disease January 23, 2014

fonte: nutrizionenaturale.org

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere