:· Più Popolari

Istruzione: i tibetani godono dei benefici educativi di 50 anni di sviluppo

Fin dalla fondazione della Regione Autonoma del Tibet 50 anni fa, l’educazione moderna, su questo altopiano innevato, è stata impiantata da zero, e si è rafforzata con il tempo. Dalla pre-scuola agli studi universitari di dottorato fino ai master, l’educazione in Tibet è sviluppata con vigore, e si è creato un moderno sistema educativo del quale beneficia il popolo tibetano, il quale include l’educazione speciale, la formazione continua, l’addestramento tecnico e vocazionale, ha riportato Xinhua


Prendere l’iniziativa per costruire un sistema scolastico gratuito della durata di 15 anni

Nel vecchio Tibet, esisteva solo l’educazione monastica in poche scuole private, e solo i figli dei signori e dei ricchi, circa il 5% della popolazione, potevano accedere all’istruzione, mentre i figli degli schiavi nelle aree rurali e pastorali non avevano diritto all’educazione.

Nel 1951, fu istituita la prima scuola primaria tibetana in senso moderno – la Scuola Primaria di Chamdo, dando il via all’educazione moderno sull’altopiano. Attualmente, il Tibet ha 1.696 scuole a tutti i livelli, tra cui 388 centri di insegnamento in villaggi remoti. Tutti i bambini hanno accesso all’educazione in varie categorie ed a tutti i livelli, dopo aver terminato l’educazione obbligatoria.

Attualmente, il Tibet è in testa all’iniziativa per costruire un sistema scolastico gratuito della durata di 15 anni, dalla pre-scuola alla scuola superiore. Dal 1985, nelle scuole primarie e secondarie delle aree rurali e pastorali, è stata istituita la politica delle “tre garanzie” (cibo gratuito, alloggio gratuito e insegnamento gratuito), e il Tibet ha innalzato gli standard delle “tre garanzie” di 14 volte.

Nel frattempo, il programma per il miglioramento nutrizionale durante il periodo dell’educazione obbligatoria, dedicato a tutti i figli dei contadini e dei pastori tibetani, è stato attuato, ed il sistema di finanziamento dalla pre-scuola al diploma è migliorato costantemente. Più di 1,53 milioni di insegnanti e studenti hanno goduto di un sostegno finanziario di oltre 2,3 miliardi di yuan (359 milioni di dollari USA).

«Nessuno studente sarà impedito a frequentare la scuola a causa della povertà», ha detto Ma Shengchang, direttore generale del Dipartimento per l’Educazione per la Regione Autonoma del Tibet. «La vasta maggioranza della popolazione ha cambiato il proprio destino attraverso l’educazione».

Le classi nell’entroterra tibetano portano l’altopiano verso un’educazione moderna

Nel 1985, a causa della scarsità di talenti e delle deboli basi educative del Tibet, 16 province e città dell’entroterra hanno istituito le prime classi tibetane. I primi gruppi di diplomati alle scuole primarie tibetane, tra i quali i tibetani etnici sono il corpo principale, sono andati a studiare nelle aree dell’entroterra, dando il via ad un nuovo metodo educativo. L’alta qualità delle risorse educative e degli avanzati metodi di istruzione hanno reso le classi tibetane la prima scelta per molti studenti tibetani. Ad ora, classi tibetane e scuole vocazionali sono state fondate in 21 province e municipalità, con 26.900 studenti, che vanno dalla scuola media, alla scuola superiore, alle università. Le iscrizioni durante l’anno hanno raggiunto 107.700 in totale e oltre 32.000 talenti nelle scuole tecniche sono stati istruiti per il Tibet.

Per andare incontro alla crescente domanda di educazione, sono stati mandati in Tibet insegnanti eccellenti dal Jiangsu, da Pechino e da altre province e città interne, e sono state fondate fondate in Tibet altre classi tibetane grazie ai contributi di altre province e città.

Fornire un forte sostegno intellettuale per lo sviluppo economico e sociale del Tibet

Nel vecchio Tibet, i contadini e i pastori erano oltre il 95% della popolazione totale, e non avevano avuto nessuna istruzione formale, ed infatti le forze sociali stavano affondando ed i livelli politici, economici e culturali sono rimasti arretrati per molto tempo. Negli ultimi 50 anni, il Tibet ha compiuto grandi sforzi per sviluppare un’educazione moderna tramite la formazione di quadri nazionali e di personale tecnico, fornendo un forte sostegno intellettuale al suo sviluppo economico e sociale. Il rapido sviluppo dell’educazione ha formato numerosi talenti e uomini chiave in molte industrie necessarie allo sviluppo sociale ed economico.

I dati mostrano che il tasso di iscrizione dei tibetani alla scuola primaria è del 99,6%, e il tasso di iscrizione alla scuola media è del 98,9%. Ci sono 2.700 persone con il diploma o un titolo di studio maggiore ogni 100.000 persone, e 300.000 talenti impegnati nelle risorse umane nella regione, e ciò indica un significato miglioramento nelle qualità scientifiche e culturali del popolo.

Grazie al moderno sistema di educazione bilingue, basato sul linguaggio standard nazionale, il Mandarino, e sostenuto da un sistema educativo ben connesso, ora oltre l’80% dei dipendenti pubblici e dei quadri tibetani sono abili sia nell’uso del tibetano che del cinese. In alcune aree pastorali, i contadini ed i pastori tibetani che sanno usare normalmente sia il tibetano che il cinese diventano leader nella lotta alla povertà.

«Attualmente, è il periodo migliore della storia del Tibet per quanto riguarda lo sviluppo dell’educazione», ha detto Ma Shengchang.

In futuro, il settore educativo subirà ulteriori riforme, godrà di nuovi investimenti, promuoverà l’uguaglianza dei servizi pubblici educativi, migliorerà il livello dell’istruzione e la qualità dell’insegnamento, e farà crescere nuovi talenti per lo sviluppo economico e sociale del Tibet, ha dichiarato.

Traduzione di Leonardo Olivetti

Fonte: http://eng.tibet.cn/2012sy/xw/201508/t20150824_3909463.html

tramite: http://www.opinione-pubblica.com

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere