:· Più Popolari

ARMI CHIMICHE UNITED STATES OF AMERICA NEI MARI D’ITALIA

di Gianni Lannes - Mentre i pescatori infortunati di Molfetta, dopo essere stati colpiti dai gas bellici di Washington pescati accidentalmente nel Mare Adriatico, in acque territoriali, dopo due anni non sono riusciti ad ottenere dal Policlinico di Bari i propri dati clinici, gli esperti civili e militari giocano comodamente a chi le spara più grosse. Anche chi in passato si era occupato del fenomeno.

PESCATORE DI MOLFETTA AGGREDITO DALL'IPRITE
Prendiamo tre esempi documentati: il generale Fabio Mini, il direttore dell’Arpa Puglia Giorgio Assennato e il giornalista Gianluca Di Feo.

Intervista di Mini al settimanale Left (16 marzo 2007):

«…non credo o proprio che esista un pericolo bomba nell’Adriatico…».


E ancora, l'articolo del quotidiano Il Corriere del Mezzogiorno (3 dicembre 2009):

«L’iprite che giace nei fondali del basso Adriatico, a seguito del bombardamento del porto di Bari da parte dell’aviazione tedesca la notte del 2 dicembre 21943, non è nociva per il pescato né per la salute dei consumatori e dei bagnanti. E’ quanto afferma Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa  Puglia».

Incredibile: Assennato che ben conosce i terribili effetti degli aggressivi chimici sui lavoratori del mare, è il coautore del seguente studio: G. Assennato, D. Sivo and F. Lobuono, "Health Effects of Sulfur Mustard Exposure among Apulian Fisherman," Noblis Inc. (1995). Come ha pututo rilasciare dichiarazioni così menzognere?


E infine, dal settimanale L’espresso (13 gennaio 2014), a firma di Gianluca Di Feo, si apprende:

«…Le autorità americane non hanno risposto alle domande sulle possibili emergenze. I gas nervini da disinnescare sono forse le sostanze belliche più pericolose esistenti: paralizzano il sistema nervoso fino a provocare la morte. A bordo ci saranno anche grandi quantità di iprite, che attacca la pelle e distrugge i polmoni. Nonostante l'equipaggio – 35 marinai civili e 40 specialisti militari – sia addestrato per gestire ogni incidente, nulla è stato detto su come verrebbero affrontate le fughe di sostanze tossiche. In passato, la soluzione radicale è stata quella di gettare in mare le cisterne nocive, seppellendole nelle profondità degli abissi: una prassi ripetuta per decenni, anche davanti alle coste italiane. Esistono due gigantesche discariche di armi chimiche nel Mediterraneo, usate dagli americani tra il 1945 e gli anni Sessanta. Una è nel Tirreno a nord di Ischia; l'altra in Adriatico a largo di Molfetta ed è stata impiegata anche durante la guerra del Kosovo: in entrambe i fondali sono tali da inghiottire qualunque ordigno limitando al massimo i rischi per la pesca e la popolazione… Non si può escludere che nella scelta della posizione dove gettare l'ancora per effettuare la bonifica si tengano presente queste due discariche, in modo da essere pronti in caso di drammatici incidenti».

http://espresso.repubblica.it/internazionale/2014/01/13/news/le-armi-chimiche-siriane-in-viaggio-verso-l-italia-1.148625

Non c’è bisogno di aggiungere altro se non il rimando agli studi e alle ricerche scientifiche nazionali e internazionali, a fronte delle dichiarazioni di negazionisti e minimizzatori di gravissimi rischi per la salute dell’ecosistema marino della popolazione italiana.

Come ha dichiarato il biologo marino Ezio Amato che ha coordinato alcune ricerche dell’Icram (oggi Ispra), pubblicate in corposi dossier:

«I pesci dell'Adriatico sono particolarmente soggetti all'insorgenza tumori, subiscono danni all'apparato riproduttivo, sono esposti a vere e proprie mutazioni genetiche che portano a generare esemplari mostruosi».

riferimenti minimi:

E. Amato, L. Alcaro, I. Corsi, C. Della Torre, C. Farchi, S. Focardi, G. Marino, and A. Tursi, "An Integrated Ecotoxicological Approach to Assess the Effects of Pollutants Released by Unexploded Chemical Ordnance Dumped in the Southern Adriatic (Mediterranean Sea)," Marine Biology, Vol. 149 (2006), pp. 17-23.

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=IPRITE
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1009673/pdf/brjindmed00150-0004.pdf
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=%22IARC+Monogr+Eval+Carcinog+Risk+Chem+Man%22[jour]
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/nlmcatalog?term=%22IARC+Monogr+Eval+Carcinog+Risk+Chem+Man%22[Title+Abbreviation]
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15808253
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1113317
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16033754
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16764654
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2063482
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3049698
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9704826
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1480580/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2376985/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7750267
http://www.history.navy.mil/faqs/faq104-4.htm
http://www.nature.com/nature/journal/v159/n4048/abs/159727a0.html
http://www.nature.com/nature/journal/v159/n4031/abs/159151a0.html
http://www.dailypress.com/media/acrobat/2005-10/20226255.pdf
http://www.shipwreckregistry.com/index5.htm
http://books.google.it/books?id=2tu0ech7-KUC&pg=PA126&lpg=PA126&dq=mustard+gas%2Badriatic+sea%2Bdumped&source=bl&ots=DfGe4BvQxu&sig=uhluLHYy2DVqVRgxN4HXZvb3DLs&hl=it&sa=X&ei=QqYZU7HeLouP5AT6uYCIBA&ved=0CFMQ6AEwAw#v=onepage&q=mustard%20gas%2Badriatic%20sea%2Bdumped&f=false
http://cns.miis.edu/stories/090806_cw_dumping.htm

fonte: sulatestagiannilannes.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere