:· Più Popolari

Casetta integrata che ospita gli uccellini nelle tegole della casa

Il rapporto che abbiamo con gli animali è davvero alquanto strano.

Innanzitutto abbiamo socialmente diviso gli animali in categorie di serie A e in categorie di serie B: i primi li trattiamo come “oggetti” pensando di far loro del bene, i secondi li sfruttiamo, li maltrattiamo e poi li uccidiamo.

Vivere in armonia con gli animali vuol dire rispettarli: rispettare la loro nutrizione naturale, il loro bisogno di muoversi e correre o volare o nuotare in ampi spazi, il loro diritto ad essere liberi.

Un animale, come anche una persona, non può appartenerci. Non lo possiamo considerare nostro, non siamo i suoi padroni. Non è un oggetto.


Ecco perchè sono contraria al modo in cui vengono maltrattati gli animali di serie B ma anche a come vengono trattati quelli di serie A: rinchiusi in gabbie, impossibilitati a correre in ampi spazi, costretti a nutrirsi di mangimi creati dall’uomo (crocchette e quant’altro), obbligati a vivere senza i propri simili. Io questo non lo chiamo amore.

Oggi, però, ho trovato in rete un’idea che mi è piaciuta molto. Un modo di accogliere gli uccellini rispettoso e significativo.

Invece di rinchiudere gli uccellini in gabbia (che senso ha qualcuno prima o poi me lo deve spiegare!) eccovi la casetta integrata nelle tegole della casa: un’idea del desinger olandese Klaas Kuiken.

In questo modo ci sdebitiamo anche del fatto che in città ci sono sempre meno alberi e gli uccellini sono costretti a crearsi i nidi in luoghi non adatti e talvolta anche pericolosi.

Magari chi ha uccellini in gabbia nel proprio appartamento si chiederà che senso ha una casetta del genere, dove sta il legame tra uomo e animale, che piacere c’è se non si può toccare l’uccellino o vederlo… per tutte le persone che la pensano così rispondo che l’amore è proprio questo: accogliere ma mai incatenare, donare senza mai la pretesa di ricevere.

fonte: eticamente.net

Nessun commento:

Posta un commento


Cubo di Shungite lucida
Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
Voto medio su 23 recensioni: Buono

Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

Squatty Potty ®
Squatty Potty ®
Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere